AREA MEDICINA E RIABILITAZIONE SPORTIVA

StarBene offre un inquadramento completo e cura per ogni sportivo, quale che sia il suo livello di preparazione.

Il nostro team specializzato nell’area sportiva prenderà in carico la persona offrendo consulenza oppure strutturando un percorso di cura e riabilitazione o ancora un percorso di riatletizzazione , a seconda delle necessità.

Si possono effettuare visite medico sportive e valutazioni funzionali sportive con un Fisioterapista specializzato oltre al Test Isocinetico.

 

Re:ACTIVE TEST

Vuoi Sapere il tuo livello di SALUTE FISICA e il tuo INDICE DI RISCHIO INFORTUNI?

Vuoi sapere se i tuoi allenamenti sono in linea con le tue aspettative? 

Vorresti iniziare un’attività fisica ma sei indeciso su quale sia la modalità più adatta alle tue esigenze?

StarBene mette a disposizione le tecnologie più avanzate per rispondere alle tue domande grazie a specifici test di valutazione funzionale.

Agonisti, Sportivi, Sedentari, Anziani, e Bambini: una soluzione personalizzata per tutte le necessità!

Re:ACTIVE TEST è pensato per

  •  individuare il RISCHIO INFORTUNIO e lo stato di SALUTE FISICA
  • elaborare un PIANO DI ALLENAMENTO PERSONALIZZATO
  • RIDUZIONE DEGLI INFORTUNI : un atleta che si infortuna di più è un atleta che non può seguire una progressione COSTANTE ed EFFICACE dell’allenamento!
  • Ottimizzazione dell’efficacia dell’allenamento : miglioramento della prestazione atletica in campo e riduzione dei tempi di recupero

a seconda di quello che vuoi ottenere il test ha 3 livelli :

  • LIVELLO 1° : VALUTAZIONE DELL’INDICE DI RISCHIO GENERALE CON FMSA obbiettivo miglioramento performance
  • LIVELLO 2° : VALUTAZIONE FUNZIONALE E POSTURALE obbiettivo prevenzione e/o correzione delle alterazioni (comprende anche LIV 1)
  • LIVELLO 3° : VALUTAZIONE DEL GESTO SPORT SPECIFICO obbiettivo miglioramento della performance atletica (comprende anche LIV 1 e 2) 

Il Test è condotto dal Dr.Paperini Francesco , Fisioterapista Osteopata e Posturologo , Fisioterapista Nazionale Italiana di Tennis.

Il Drottore sarà affiancato da Fisioterapista Starbene sportivo e da Chinesiologo Starbene , ognuno effettuerà dei test relativamente per le competenze che gli concerne.

Con Re:ACTIVE Test puoi diventare la migliore versione di te stesso!

Valutazione funzionale sportiva:

il Fisioterapista specializzato in riabilitazione sportiva andrà ad eseguire una valutazione funzionale, eventualmente confrontandosi anche con il medico sportivo, a seconda dei casi.

La valutazione funzionale comprende sia una presa visione dei dati anamnestici ( si consiglia per cui di portare alla valutazione tutti i referti medici che potrebbero interessare il caso) sia dei test funzionali specifici in base allo sport effettuato.

Nell’analisi funzionale vengono valutati i pattern motori nella coordinazione del sistema muscolo-scheletrico attraverso una batteria test coordinativi e motori con obbiettivo specifico che daranno un feedback sulle difficoltà motorie di ogni distretto corporeo analizzato su movimenti globali semplici.

Il Test non mira a evidenziare le carenze di performance quanto a determinare qualitativamente e quantitativamente il Pattern di movimento.

La valutazione della fisioterapista è Fondamentale in qualsiasi caso di interesse riabilitativo. Gli ambiti di interesse variano dal post chirurgico alla semplice preparazione sportiva mirata per ogni singolo sport. Infatti è fondamentale che la riabilitazione venga impostata nell’ottica del rientro in campo o la ripresa dell’attività sportiva praticata.

I vantaggi sono chiaramente un recupero funzionale più veloce e il miglioramento della prestazione sportiva.

Esame Isocinetico:

Vector-up è uno strumento a resistenza elastica che permette alle strutture muscolari degli arti inferiori di compiere lavoro concentrico, eccentrico, isometrico e pliometrico.

Strumento a carico elastico progettato per la tonificazione e l’allenamento della muscolatura dell’arto inferiore in Catena Cinetica Chiusa.

Le peculiarità tecniche e tecnologiche dello strumento lo rendono idoneo alla simulazione di gesti tecnici sport specifici e alla pliometria in carico controllato. Il gesto muscolare viene registrato e visualizzato sul computer . l’utilizzo del computer apporta efficienza e qualità, permettendo di lavorare con un feedback in tempo reale e di misurare e monitorare i parametri dell’esercizio (forza, potenza, angolo articolare).

In base al risultato dell’esame isocinetico si può strutturare un percorso ben definito e ad personam di riabilitazione oppure di riatletizzazione o ancora un programma di allenamento mirato in palestra: l’ideale per qualsiasi sportivo che voglia migliorare le sue prestazioni o che voglia eseguire un programma di allenamento al meglio delle sue possibilità. Inoltre è molto utile nei percorsi riabilitativi soprattutto post-intervento per ricercare l’area a maggior interesse riabilitativo e ripristinarne a pieno le funzionalità comparando con l’arto contro laterale sano.

  • Vuoi saperne di più?

    Contattaci senza impegno, i nostri operatori sono disponibili per qualunque informazione

    info@perstarbene.it Tel 0571 580347
  • Web Designer Alessio Piazzini Creazione Siti Web Firenze